ed eccoci arrivati all'ultimo giorno di viaggio...a visitare una città che bisogna vedere e donarle il tempo che merita! Purtroppo noi ne avevamo poco e abbiamo dovuto scegliere cosa vedere e come goderci questa giornata libera...è stato bellissimo!!
ci siamo diretti a Padova, parcheggiato e iniziato a camminare...alla fine della giornata avevamo fatto, secondo il contapassi del telefono, circa 12 km!!
Abbiamo visitato il museo Civico degli Eremitani...la parte archeologica, bellissima...e la pinacoteca, sinceramente per me profana e ignorante abbastanza noiosa...
ho fatto poche foto perchè sono stata la maggior parte del tempo a spiegare storia a mio fratello, la storia antica mi piace molto, soprattutto i romani e gli egizi...quindi qualche spiegazione sapevo dargliela...il resto del tempo l'ho passato con la bocca aperta ad ammirare cose nuove!
Poi presi i biglietti per la mitica Cappella degli Scrovegni, di cui vi racconterò dopo, siamo andati in città per mangiare e visitare le piazze...
( consiglio personale per la cappella degli scrovegni dovete prenotare almeno 24 ore la visita, i posti sono contati ed è sempre pieno! quindi andate online e prenotate!! Se volete visitare anche i musei vi consiglio la tessera famiglia, che ho fatto io...con 28€ abbiamo visto tutto noi 3...e solo per l'entrata alla cappella sarebbero stati 10+10+8 per il ridotto...quindi a conti fatti...)
Questa è piazza dei Signori...
e questi sono alcuni scorci della città!! Bellissima!!
e adesso ciliegina sulla torta...la magnifica Cappella degli Scrovegni...
le foto non renderanno la meraviglia e i colori...per capire dovreste solo andarci! è la Cappella Sistina di Padova...da vedere assolutamente!
La cosa carina da dire è che il personale dei musei e della Cappella è stato molto gentile...
la Cappella degli Scrovegni è stata restaurata negli anni 2000 e adesso per entrarci bisogna fare un processo significativo! Si entra in una stanza di "decantazione", come l'ho chiamata io, dove per circa 10-15min si vede un documentario bellissimo sulla cappella, la storia e la pittura, leggero ma interessante. Nel frattempo l'aria viene condizionata e portata alla temperatura e umidità interna della cappella...poi fanno entrare i visitatori, che così non rischiano di rovinare il micro-clima interno che mantiene i dipinti restaurati e la cappella nella sua bellezza!
lo splendore dei dipinti e dei dettagli creati dal grande Giotto è sbalorditivo! Pensate che ha messo solo 2 anni per dipingere tutto!! Miracoloso e meraviglioso!!!
Ultime due tappe in città sono state S. Antonio, per portare una preghiera per la mia carissima nonna, che si chiama appunto Antonietta e Prato della Valle...vi lascio alcune foto...
e così vi lascio a contemplare la nostra felicità! e se non siete ancora stati in questi bellissimi luoghi non perdete tempo! visitateli!!!
ne vale davvero la pena, godetevi il tempo libero come sto imparando a fare io...
un bacione grande
Marghe
che dire...sono di parte. Ma Padova è una bella citta' e neanche io che ci abito non la conosco bene in tutti i suoi angoli.
RispondiEliminaGrazie per il tuo post.
un caro saluto Barbara
Che meraviglia!! A Padova non ci sono mai stata, ma oggi ne ho potuto ammirare un po grazie alle tue bellissime fotografie!!
RispondiElimina